Fondi del caffè: 10 idee riciclo

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo.
Varie ricerche sul suo consumo attestano cifre di consumo da capogiro.Solo a livello casalingo ne consumiamo 6/7 kg l'anno per non parlare di quanto ne viene prodotto in tazza dai tantissimi bar e ristoranti.
Ma a livello casalingo possiamo almeno riscoprire i fondi del caffè così da ridurre sicuramente il nostro impatto ambientale e godere dei numerosi vantaggi del riuso.




Allontanare le formiche
Posizionare i fondi del caffè nelle zone interessate ci assicura un risultato efficace senza dover ricorrere a fastidiose e pericolose soluzioni chimiche.

Puntaspilli antiruggine
Dopo aver fatto asciugare bene all'aria i fondi del caffè possiamo utilizzarli per creare un'imbottitura da inserire negli scampoli di stoffa.
La presenza del caffè farà in modo di evitare la comparsa della ruggine e il nostro puntaspilli sarà sempre perfetto.

Pulizia
Strofindando il caffè su sporco e incrostazioni è possibile ottenere un effetto pulente senza corrodere le superfici e con poca fatica.

Bellezza anticellulite e non solo
I fondi del caffè sono ottimi come scrub per il corpo.
Unendoli a olio extra vergine d'oliva creando una miscela per massaggi davvero efficace per la circolazione e la bellezza delle pelle.

Concime per fiori
Tutti i fiori che amano i terreni acidi, come rose o azalee saranno ben nutriti e sani se si aggiungono al terreno i fondi del caffè.

Deodorante per il frigo
La polvere di caffè ha la capacità di assorbire i cattivi odori.
Alcuni cucchiai in un contenitore da tenere in frigo contribuiranno a far sparire gli odori sgradevoli che a volte si formano.

Pulizia degli scarichi
Diluiti in acqua e versati lungo gli scarichi assicurano pulizia e rimuovono sporco e cattivo odore.

Cancellare i graffi dai mobili
Il caffè è una tintura naturale. Per i graffi sui mobili scuri provate ad immergere un panno in una tazza di caffè e passatelo sulla parte graffiata.
Riprenderà una tonalità il più possibile simile a quella originale.

Capelli luminosi
Dedicato a chi ha i capelli scuri. Se volete una chioma super lucente, prima dell’ultimo risciacquo dei capelli applicate del caffè.

Tingere i tessuti
Con i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta.