Poliziotti di cartone

Sarà la crisi o un'insolita trovata pubblicitaria?
In entrambi i casi i poliziotti di cartone in Gran Bretagna sono diventati numerosi.

Un primo esperimento è stato effettuato in alcuni negozi e pompe di benzina a Redcar nel nord-est dell’Inghilterra così da evitare taccheggi e automobilisti che se ne vanno senza pagare il pieno.

I poliziotti in cartone sono ad altezza naturale ed equipaggiati come quelli veri e Redcar non è l’unica località inglese ad avere "l'esercito di cartone".
Tra Inghilterra e Galles questa soluzione sembra avere successo e sono già oltre dieci le amministrazioni di polizia che hanno aderito a questa nuova soluzione.
L’idea è che i possibili malintenzionati siano scoraggiati dal commettere atti illeciti anche se si rendono conto che si tratta di sagome.
A dire il vero non sono mancati fatti curiosi: in un mercato di Belper, nel Derbyshire era stata piazzata la sagoma per prevenire i furti ma dopo qualche ora di sevizio è stato rubato il poliziotto di cartone.

Casi analoghi anche in Italia: a Bologna sagome di cartone attaccate ai muri e raffiguranti dei poliziotti sono stati comparsi in alcuni punti della città e in provincia di Vercelli dieci dei sedici vigili della polizia locale sono sagome di legno.